Cerca nel blog

2013/08/30

Riciclare bancali pallet

                    I BANCALI IN PALLET SONO SICURI?



  • trattamento con sostanze tossiche
  • condizioni igieniche carenti (presenti i germi responsabili di E.coli e Listeria.)
  • riciclare bancali in sicurezza


Diciamo che la struttura dei bancali in pallet struttura si presta a mille e a più di mille soluzioni, il web è pervaso di soluzioni creative su come riciclarli...diciamo legno,diciamo recuperato e non acquistato quindi materiali ideali per i nostri progetti..ma è bene sapere alcune cose prima di gettarci a capofitto nel vortice della creatività.





1) Può capitare però che i pallet,o bancali, siano stati trattati con sostanze chimiche potenzialmente tossiche.

E' consigliabile quindi prendere in considerazione la provenienza del pallet, l'impiego che ne è stato fatto e l'utilizzo futuro per cui si vorrebbe riciclarlo.
Ad esempio i bancali provenienti dagli Usa l'USDA richiede che i vengano sottoposti ad un trattamento contro parassiti e agenti patogeni, prima delle spedizioni internazionali.
I pallet (bancali) possono essere quindi trattati con il calore, grazie alle alte temperature, o mediante l'applicazione di bromuro di metile(methyl bromide), un pesticida tossico che è stato correlato a rischi per la salute e all'assottigliamento dello strato di ozono.

Attenzione dunque alle sigle presenti sui pallet: HT indica il trattamento con il calore, MB segnala l'impiego di bromuro di metile.


2)I bancali possono essere stati utilizzati all'interno di mezzi di trasporto con condizioni igieniche non corrette,diciamo al limite!! In alcuni casi, come evidenziato dalla National Consumer League degli Stati Uniti, sui pallet possono essere presenti i germi responsabili di E.coli e Listeria.
Il legno è molto poroso e potrebbe aver quindi come visto assorbito sostanze dannose difficili da rimuovere. Meglio affidarsi a pallet di provenienza certa, impiegati, ad esempio, per trasportare carta o prodotti tessili. La provenienza dei pallet deve dunque essere sicura,anche se non lo si può essere mai poichè si hanno riutilizzi anche illegali di scambio di bancali...

Un mio consiglio quindi per riciclare i bancali in sicurezza:

  1. Riciclare i bancali sempre solo per uso in aree esterne .Anche se stupendi...MAI per interni..magari possiamo ricreare noi un bancale no??nuova idea che ne dite??
  2. Dico anche NO a diretto a contatto o per il loro utilizzo nell'orto. 
  3. Per proteggere la salute e per rispettare l'ambiente, non si dovrebbero MAI bruciare pallet nel proprio camino.















Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.