Cerca nel blog

2013/09/01

Leonardo da Vinci, in mostra a Venezia 52 disegni relativi all'Uomo Vitruviano




Il “diario personale” di Leonardo nei disegni in mostra a Venezia














Aperta al pubblico dal 28 agosto  fino al 1 dicembre 2013, la mostra “Leonardo Da Vinci. L’Uomo universale”presso le Gallerie dell’Accademia di Venezia, a cura del Direttore del Gabinetto dei Disegni Annalisa Perissa Torrini.


Un  totale di 52 disegni esposti che ci guidano attraverso il mondo scientifico ed artistico del grande Maestro Leonardo da Vinci dal 1478 al 1516.













Dei 52 disegni esposti (alcuni anche recto e verso) di suprema rilevanza è il gruppo veneziano,composto da 25 disegni esposti insieme dopo ben 33 anni (ultima esposizione 1980).
Non da meno tutti gli altri disegni provenienti dai più celebri musei internazionali quali la Biblioteca Reale di Torino e il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi di Firenze, le collezioni Reali di Windsor Castle, il British Museum di Londra, il Louvre di Parigi, l'Ashmolean Museum di Oxford.
Un viaggio del Maestro che passa dalle bozze per i dipinti , allo studio dell'anatomia , alla botanica,passando per ritratti,che  fa rivivere Leonardo con i sui pensieri,i suoi studi, il suo tratto,la sua forza creativa in un excursus che trova il culmine dell'uomo Vitruviano.
Insomma il visitatore è come se sfogliasse il diario personale dell’artista, che lascia trasparire il suo genio tramutarsi in forma , per sé, e per gli altri a cui fanno da corredo  anche le scritte e i commenti di Leonardo al proprio lavoro con la grafia al contrario ancora indecifrabile che però sarà presto oggetto di nuova ricerca".




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.