Cerca nel blog

2013/04/12

COME PULIRE TAPPETI DI LANA

COME PULIRE TAPPETI DI LANA



I tappeti di lana sono bellissimi e pregiati.. io li adoro, la loro cura però è importante anche per la nostra salute,quindi tappeto di lana si.. ma metter in conto anche un pochino di tempo per la sua pulizia regolare!!
Il pericolo numero uno è la polvere,che a catena contiene acari,batteri,funghi e quindi  può scatenare forti reazioni per chi ne è allergico!!

L'acaro amante del caldo ed umidità si moltiplica facilmente nei tessuti di lana e questo può essere motivo di forti allergie.
Consiglio di pulire frequentemente e arieggiare questi tipi di tessuto.

TAPPETI IN LANAPulire regolarmente con battitappeto (generalmente è una spazzola presente come accessorio in quasi tutti gli aspirapolveri) per la pulizia profonda, in una giornata di sole, sfregare con spazzola o uno straccio con la soluzione :acqua e bicarbonato oppure acqua e aceto(l'aceto ravviva anche i colori!!).E' bene spazzolare con la stessa soluzione anche il rovescio del tappeto.

Se volete potete cospargere di bicarbonato ,lasciare agire tutta la notte e poi togliere con aspirapolvere il giorno dopo.

SHAMPOO SEMPLICE E SICURO PER TAPPETI E MOQUETTES


Direi che questa pulizia sarebbe da fare almeno due volte l'anno, sempre in belle giornate di sole.
E' un lavoro che richiede un pochino di dedizione, lo so.. ma otterrete un prodotto finito pulito in modo sano e naturale..guadagnando di salute voi e il vostro tappeto.. soprattutto se si hanno bambini che gattonano sopra!


INGREDIENTI

2 tazza di bicarbonato
1/2 tazza di sapone in scaglie
una ventina di gocce di olio essenziale alla lavanda
10 gocce di olio essenziale al rosmarino
1/2 tazza d'aceto
acqua calda, circa mezzo litro.

Pulire il tappeto regolarmente con aspirapolvere o battitappeto.
Versare in una ciotola bicarbonato e sapone.Aggiungere gli oli essenziali,mescolare,spezzando i grumi formatisi magari con l'aiuto di una forchetta.
Spargere il tutto sul tappeto.

In un secchio versare l'acqua calda e l'aceto.Bagnare un panno pulito,strizzare bene e poi a settori passarlo delicatamente sul tappeto.

Lasciare agire bene circa un'ora e poi passare l'aspirapolvere.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.