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2013/04/04

LA CANDELA - SARVANGASANA

Quante volte si è fatta da ragazzi praticamente ovunque.. sul letto per terra sul prato... ignari dei suoi benefici!!

La famosa candela o in yoga Sarvangasana.
Non a caso Sarvanga significa TUTTO,infatti questa posizione  o asana da benefici a tutto l'organismo.
Attiva il quinto chakra, canale energetico collocato nella regione gola.
Gli organi riferenti sono la Trachea,bronchi,polmoni,tiroide,orecchie collo.



Perchè fa bene praticare la candela ?

  • consigliata alla fine di un' intensa giornata di lavoro perchè rilassante e ritemprante, può essere eseguita comodamente nella stanza da letto, magari avvalendosi dello stesso come supporto. Sdraiatevi supini sul letto e sollevate la schiena al massimo tenendovi eretti sulle spalle ed aiutandovi con le mani appoggiandole sui fianchi. Cercate di mantenere la posizione più a lungo possibile, poi, espirando, riportatevi in posizione originaria. Ripetete l'esercizio almeno una decina di volte
  •  utile per facilitare il sonno, oltre ad essere un salutare massaggio per la colonna vertebrale, per il cuore e per gli organi interni.
  • ne trae vantaggio la tiroide,sulla quale esercita un'azione di riequilibrio quindi per chi soffre di iper-ipo tiroidismo
  • migliora la circolazione degli arti inferiori,quindi ottima per chi soffre di varici o emorroidi
  • adatta anche per donne che hanno problemi all'apparato urogenitale,perchè decongestiona tutta la regione 
  • tonifica inoltre la muscolatura dorsale,dando maggior scioltezza alla colonna vertebrale
  • migliorare posizioni errate di postura, apportando benefici anche sul'ernia del disco

SCONSIGLIATA

  • chi soffre di pressione alta
  • durante il ciclo mestruale (MAI FARE POSIZIONI CAPOVOLTE)
  • per chi soffre di cervicale  può limitarsi alla prima parte della posizione ovvero solo alzare le gambe in verticale,mantenendo tutto il busto e braccia distese per terra.
  • chi soffre di patologie ACUTE edella testa o del collo, patologie della tiroide, sinusite; una pratica regolare può invece contribuire a curare questi malanni. 


COME FARE LA POSIZIONE DELLA CANDELA SARVANGASANA

LA SUA DURATA VA DA UNA VENTINA DI SECONDI AD ORE

  1. distendersi a pancia in su con le gambe unite e le braccia lungo i fianchi.Respirare profondamente
  2. Espirando solevare le gambe perpendicolari al pavimento con schiena e bacino appoggiati al pavimento.(per chi soffre di cervicale fermarsi qui)Continuare a respirare profondamente.
  3. Espirando sollevare tutto il tronco raggiungendo la famosa posizione verticale aiutandosi con le mani sostengono la schiena,Mantenere la posizione per alcune respirazioni
    Nella posizione finale soltanto la nuca, il collo, le spalle e la parte posteriore delle braccia devono toccare terra; lo sterno sarà spinto verso il mento (e non viceversa) ed il collo sarà disteso, ben centrato e rilassato, così come il viso e la lingua. Il peso del corpo grava sulle spalle, non sul collo; è importante non muovere la testa durante l'esecuzione per evitare di danneggiare le cervicali.

  1. Tornare alla posizione iniziale seguendo le posizioni in sequenza inversa.
    Per sciogliere la posizione abbassare un poco le gambe, liberare le mani e portare nuovamente la schiena a contatto con il pavimento, quindi abbassare le gambe molto lentamente e con movimento controllato, con o senza arresti temporanei quando le gambe raggiungono gli angoli di 60 e 30 gradi con il terreno. La nuca deve rimanere costantemente in contatto con il suolo




AVVERTENZE
 generali

Tutte le posizioni yoga o stretching devono essere svolte ascoltando il corpo assecondandolo e non andando oltre a quello che lui ci dice. Non c'è bisogno d'esagerare, scioltezza equilibrio si ottengono solo con esercizio e costanza. Fermarsi sempre sin dove si arriva ,il corpo deve stare rilassato,non accusare dolore,compressione,disagio...respirare sempre ,e non trattenere mai il respiro durante gli esercizi o il cuore accellera.


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