Cerca nel blog

2013/03/29

Come usare i limoni a cui ho tolto la scorza?

COME USARE I LIMONI SENZA SCORZA? 

MARMELLATA DI LIMONI!

o

SUCCO DI LIMONE


A me capita talvolta di avere grandi quantità di limoni senza scorza... poichè faccio limoncello e crema di limoncello(presto vi dirò la ricetta)e visto che i limoni senza buccia appassiscono rapidamenteè un peccato gettarli via...  alterno così il cucco di limone spremuto  alla marmellata di limoni!!

IL SUCCO DI LIMONI

spremere il succo dei limoni per bene, e conservarlo in una boccetta ben chiusa in frigorifero.

Il succo si può utilizzare immediatamente per preparare una limonata  bella fresca d'estate.
Se invece non avete intenzione di utilizzarlo subito, potete mettere il succo dei limoni dentro gli stampini del ghiaccio e congelarlo in freezer. Il succo di limoni congelato si può utilizzare per  una bevanda fredda – ad esempio al posto del comune cubetto di ghiaccio  – e quando si scongela ha lo stesso aroma del succo appena spremuto. 


MARMELLATA DI LIMONI

INGREDIENTI

1 kg di limoni
600/650 g di zucchero
200 gr di acqua per cuocere i limoni
200gr di acqua per sciogliere con lo zucchero

Lavare i limoni e tagliarli  a fettine sottili,togliendo i vari semi e sminuzzarli ulteriormente con la mezzaluna.

1)Mettere in un recipiente e coprire d'acqua e lasciare a bagno per alcune ore oppure una notte


.(Nel caso faceste la marmellata con la scorza vi consiglio di sbiancarli ovvero:mettere dell'acqua a bollire e quando bolle mettere giù i limoni e far bollire per un minuto, scolare e ripetere l'operazione per altre 2 volte cambiando sempre l'acqua.(togliete quell'amarognolo che può dare fastidio quando si gusta la marmellata)


2)Mettere  il composto di limoni sul fuoco non molto alto aggiungendo 200 g ca. di acqua e far cuocere fino a quando l'acqua è assorbita e le fette di limone sono tenere.(essendo senza scorza faranno prima..). 

3)In un pentolino sciogliere 200 g di acqua con lo zucchero e portare sul fuoco, far sciogliere e quando lo sciroppo è fatto spegnere e appena il composto di limoni è pronto unire lo sciroppo e far cuocere per 15/20' a fuoco moderato.cONSIGLIO DI NON SUPERARE I TEMPI ALTRIMENTI LA MARMELLATA SI RASSODA TROPPO!!

Imbarattolare e sterilizzare con il solito sistema.(io verso il tutto molto caldo direttamente nel barattolo e chiudo subito, in questo modo va sottovuoto...)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.