Cerca nel blog

2013/03/17

BENESSERE


CURA E BENESSERE
 LO YOGA


La cura quotidiana della propria persona  è un gesto importante, non solo di rispetto verso il prossimo ma in primis verso se stessi, un buon rapporto con il proprio corpo, prendendosene cura giornalmente è un buon campanello d'equilibrio di benessere interiore.

Trascurarsi,ignorarsi quindi " lasciarsi andare" è indice che qualcosa non è in pace con noi stessi.
Parlo di una cura del corpo generale un mix che va dall'alimentazione, all'attività fisica, igiene del corpo sino al coccolarsi un pochino,quindi ad un pensiero luminoso che possa essere da sostegno nei momenti oscuri.

Ingrediente essenziale è quindi la percezione di sé.

Molti sono i metodi per arrivare ad essa, io sono una forte sostenitrice dello Yoga, spesso vista come una sorta di ginnastica, in Oriente è considerata una vera scienza dell'Essere.

Cosa ha di bello lo Yoga è che parte già considerando saggio il nostro corpo,a differenza di noi che presi o non presi da ciò che consideriamo vita,ignoriamo costantemente.
Il nostro corpo sa cosa è bene o male,sa come stiamo vivendo e cosa ci disturba e cosa ci da piacere,cosa ci serve per guarire,cosa emotivamente ci ha fatto del male,chi intorno a noi è una luce e chi invece quasi "lavora" per abbassare la nostra autostima.

Il nostro corpo sa.

Affinché anche noi arriviamo a sapere e quindi ad agire sul nostro presente è importante arrivare,tuffarsi nella percezione del proprio corpo, ascoltando silenziosamente quasi come telespettatori ogni contrazione, dolore muscolare che il nostro corpo ci invia.
La consapevolezza del proprio corpo ci permette,ci autorizza ad amarci in sicurezza.. come il bambino che sperimenta sicuro in presenza della mamma,perchè si sente protetto.
 

Provate a fermare la vostra barca di viaggio per una mezz'ora al giorno ...e concedetevi un pochino di tempo in libertà.. libertà verso voi stessi,vi assicuro che il vostro viaggio continuerà aprendovi a colori e paesaggi sempre nuovi.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.