Cerca nel blog

2013/03/22

ARTE E CULTURA :Tiziano


TIZIANO 
COLORE ED INNOVAZIONE


DAL 5 MARZO AL 16 GIUGNO ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE ROMA



L'altro ieri ho avuto l'immenso piacere di visitare la mostra di Tiziano a Roma e volevo condividere con voi questa bellissima esperienza e suggerirla non solo a coloro che amano l'arte!!,vi assicuro che risulterà  molto interessante ed emozionante per grandi e piccini... stupenda una scolaresca di prima elementare alla scoperta della percezione del colore attraverso Tiziano!!!



Le opere di Tiziano saranno esposte a roma dal 5 marzo al 16 giugno presso le Scuderie del Quirinale,dirimpetto al Quirinale stesso, quindi tutto il tempo per organizzare una gita "fuori porta"!In due ore vi tufferete nell'emozione pura del colore e del sentimento in un percorso di soggetti ,studi del colore e tecnica.
Quarantacinque opere("rapite" ai più grandi musei come Louvre, El Prado...) che rapiscono,dove troviamo la forza di Michelangelo il romanticismo di Raffaello, per scopriere poi un tardo Tiziano precursore degli impressionisti e stupirvi che un Goya non sarebbe stato lui senza Tiziano!!!
Precursone stilisticamente e dicontenuto.Per intrappolare Tiziano in pochi aggettivi userei:
semplicità,calore,intensità,innovazione.

Comunque non ho strumenti e non voglio fare lezioni d'arte ,il mio intento è quello semplicemente di condividere con voi questa mia esperienza e spero contagiarvi nell'andarla a vedere!!


Ben fatte le guide con auricolare ,costano 4,50 euro il biglietto invece 12.(parlo dell'intero).


Una gita a Roma merita anche solo per vedere questa mostra!!!

Come arrivare:

Piccolo consiglio per chi va a Roma in macchina
(provenendo da nord) consiglio fermarsi ad Orte al parcheggio della stazione, costa 1,50 al giorno!!Poi circa ogni ora c'è il treno che porta a Roma Termini.

Da Roma Termini al Quirinale c'è c.a 1Km e mezzo, merita anche una bella passeggiata...attraverso P.zza della Repubblica e prendere per Via Nazionale  (dove ci scappa anche un pochino di shopping^^) alla fine della via prendere a dx  Via XXIV Maggio che porta in Piazza del Quirinale.

alcune opere ....



















Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è gradito...per confrontarsi,crescere insieme.Niente spam grazie.